Volevamo ritrovare le origini rurali della birra e della birrificazione, recuperando allo stesso tempo dei terreni abbandonati. Così è nato il Progetto Birrificio del Catria.
Lavoriamo l’orzo distico e utilizziamo acqua purissima estratta dalle sorgenti del Monte Catria per creare una Birra Agricola, figlia di un territorio e di un popolo antico e caparbio.
Come Birrificio del Catria siamo Soci fin dalla nostra nascita del Consorzio Italiano di Produttori dell’Orzo (COBI) e coltiviamo il nostro orzo negli ettari di proprietà attorno al birrificio, creando una birra prodotta da un filiera agricola controllata e rintracciabile. Il concetto stesso di Birra Agricola è, quindi, legata alla produzione in proprio e all’idea di filiera a km 0. É un atto d’amore verso il proprio territorio e una dimostrazione di fiducia e passione nei confronti di Birre genuine, che conservano i sapori della vita in campagna e i profumi dell’orzo appena colto.
Attraverso le nostre birre, i cui nomi provengono dall’antico Umbro in modo da evocare riti religiosi e le vicende favolose di popoli dimenticati e a noi lontani, vorremmo raccontare tutto il territorio che sta alle pendici del Monte Catria. Il nostro obiettivo, infatti, è proprio quello di far capire che la birra è un prodotto che deriva da una filiera agricola che può benissimo essere legata ad un luogo ed essere rappresentativa di un determinato territorio.
Tuttavia, come diciamo sempre, noi non facciamo solo birra!
Siamo un’azienda agricola che ha deciso di propria volontà di insediarsi in un territorio specifico, prendendone addirittura il nome. Ci risulta quindi naturale essere parte attiva di queste aree interne e considerare il turismo come una risorsa tanto preziosa quanto fragile, che va preservata responsabilmente, nel rispetto dell’ambiente, del patrimonio culturale e della comunità residente.
Ci piace l’idea che chiunque passi per il nostro birrificio si possa sentire coccolato in un ambiente familiare e rilassante, come in un Rifugio di Montagna. Negli ultimi anni abbiamo stretto tantissime collaborazioni con guide escursionistiche (trekking, bike, equitazione) che condividevano il nostro sogno e questo ha portato degli ottimi risultati. Quasi ogni week-end organizziamo e pubblicizziamo attività legate alla montagna, creando un calendario di eventi annuale con i nostri partner e le Amministrazioni Locali.
Agosto 7, 2023